BingPosition: Gposition per Bing

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Settembre 2011

Gposition, ottimo script per monitorare il ranking su Google ora funziona anche su Bing e si aggiunge di BingPosition, permette di monitorare la posizione in SERP su Bing.

BingPosition-Gposition-Bing

Anche se di fatto Google è il motore di ricerca più utilizzato un webmaster dev'essere preparato alla remota possibilità di non ricevere più traffico da google, neanche troppo remota se si violano le istruzioni per i webmaster, oltre Yahoo! c'è Bing, Gposition, che in Bing viene chiamato BingPosition può essere utile per tenere sotto controllo la SERP di Bing.

Omettendo altro, un'altro aspetto molto interessante di Bing, il suo ranking e quindi BingPosition, è che, causa il dominio nella ricerca di Google quindi per cercare di rubargli utenti Bing ha adottato prima il fattore social nel posizionamento, Gposition o meglio, la sua funzionalità BingPosition permette di analizzare meglio l'influenza dei social nelle SERP, si quelle di Bing però è sicuramente importante ed interessante per siti internet che fanno un largo utilizzo di social network.

Come usare BingPosition

L'utilizzo di BingPosition è quello che può fare, anche su Bing, è identico a quello di Gposition, non lo ridico, se voleste approfondirlo seguite il link che ho messo poco fa, c'è però un problema, se installaste Gposition su Greasemonkey o Chrome ed andaste su Bing non funziona, vi dico come sistemarlo.

Lo sviluppatore di BingPosition, almeno per l'attuale versione, la 1.3.0, non ha tenuto conto che Bing al contrario di Google non utilizza solamente "il WWW" ma a volte ha URL "senza WWW", per farlo funzionare bisognerà quindi modificare il codice di Gposition:

Modificare-Codice-Gposition-BingPosition

In pratica non dovrete far altro che cliccare sul menu a tendina di Greasemonkey, selezionare "Gestione Script Utente..." oppure selezionare l'opzione per modificarlo con Blank Canvas Script Handler se lo avete messo in Google Chrome, ed alla sesta riga il codice deve diventare:

// @include http://*bing.*

Fatto questo Gposition vi funzionerà perfettamente anche su Bing.

Il link per installare BingPosition è lo stesso di Gposition, comunque, da qui potete installare Gposition.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.