BatchGeocode: Mappe da Fogli di Calcolo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Maggio 2010

BatchGeocode o BatchGeo è un'applicazione online che ricava una mappa da una lista d'indirizzi contenuta in un foglio di calcolo ed altro.

BatchGeocode-BatchGeo

BatchGeocode è una applicazione online particolare e che può venire molto utile sopratutto ad un pubblico professionale, permette di estrapolare una mappa di Google Maps da un foglio di Excel contenente una lista d'indirizzi.

Dico che BatchGeocode è adatto ad un pubblico professionale sicuramente perchè vista la facilità di realizzazione e condivisione di mappe che offre Google Maps è quasi inutile per l'utilizzo comune; questo servizio online in stile web 2.0, ovvero che permette di fare, condividere ed anche incorporare in siti web mappe permette di ricavare mappe da "mailing list".

Comunque non è detto che BatGeocode non lo utilizzino anche le presone comuni, sarà possibile ad esempio fare la mappa di dove abitano tutti i compagni di classe, dei più bei posti si conosce od altro.

Ricavare una mappa da un foglio di calcolo excel non è assolutamente difficile, basta solo mettere le descrizioni che deve avere ogni campo del segnaposto nella prima riga del foglio di calcolo e sotto la descrizione stessa, c'è anche un foglio di calcolo pronto da scaricare e modificare.

fare-mappa-google-lista-excel

Questa è la mappa che ho fatto io per fare un'esempio, notate che è possibile dargli un "vanity url", avrei anche potuto inserirla qui oppure renderla privata.

Non è tutto, BatchGeo offre altro, c'è anche un foglio di calcolo excel da scaricare dove all'interno c'è una mappa, quando si modificano gl'indirizzi si modificherà la mappa, c'è CoordinateFinder che permette di trovare le coordinate GPS dandogli uno o più indirizzi e c'è anche anche Coordinate Mapper (Reverse Geocoding Service) che inserendo dati GPS restituisce la località, tutti servizi molto utili.

Da qui accedete a tutte le applicazioni online di BatchGeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.