BaShare: File Sharing Facilmente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Aprile 2010

BaShare è un software per linux che permette di fare file sharing facilmente con linux attraverso internet e condividere files in LAN.

BaShare

BaShare è un programma dall'utilizzo molto semplice, che, permetterà dunque a tutti di farsi un server web (il programma lo è) quindi sarà possibile condividere files via HTTP (internet) o LAN se la si ha.

Seppur sia un piccolo programma, BaShare ha tutto il necessario per compiere bene il suo lavoro di condivisione di files attraverso internet o la LAN, BaShare permette:

  • La rilevazione automatica dell'indirizzo IP esterno anche se si è dietro NAT o di quello interno se si è in LAN;
  • Si può decide se aumentare o diminuire la banda usata per il trasferimento di files;
  • Il programma è possibile controllarlo tramite una pratica icona nel vassoio di sistema;
  • Ci sono i pacchetti già pronti per Ubuntu, Debian, Fedora, OpenSuse, Slackware, Mandriva, Gentoo ed altre distro quindi è facilissimo da installare, ovviamente ci sono anche i sorgenti.

Mi soffermo un'attimo sull'utilizzo di BaShare ma è davvero semplicissimo: basta aprire il programma, aprire la porta del PC tramite lo stesso (basta sceglierla e cliccare un bottone), scegliere il/i file/files da condividere e dare questo indirizzo composto dal nostro "indirizzo IP, porta e nome del file" a chi lo deve ricevere.

Le dipendenze di BaShare sono miniupnpc che serve per aprire le porte del computer tramite la GUI del programma facilmente, si può scaricare da dove si scarica BaShare ed è necessario anche Gambas/Gambas2 che è il linguaggio di programmazione con cui è stato realizzato il software, quello dovreste averlo nei repository.

Da qui potete fare il download di BaShare e miniupnpc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.