Ho trovato uno script per il backup dei file di configurazione di linux che trovo eccezionale, fa il backup delle impostazioni più importanti del sistema.
M-backup è un semplice script di shell davvero molto utile permette di smanettare con linux senza la preoccupazione di poter sballare qualche configurazione dunque di non avere più un sistema stabile e tribolare per metterlo a posto.
L'utilizzo è molto semplice, basta scaricarlo, è già eseguibile, ci si posiziona da shell dov'è presente lo script con cd /home/root/Desktop ad esempio e si avvia con sh mbackup.sh (visto che fa il backup di file di sistema bisogna avere il permesso dunque usarlo da root).
Appena avviato e selezionato "yes" questo farà una cartella nella home che conterrà: tutti i file di configurazione presenti nella directory /etc, le impostazioni di rete presenti in /etc/sysconfig, le impostazioni del server X.
Verranno anche fatti i file che contengono: lo schema della tabella delle partizioni, quali moduli del kernel sono usati, le impostazioni della scheda di rete provenienti da ipconfig ed altro.
Qui potete scaricare lo script.
Termini Utilizzati: backup, file, Linux, scriptQualche articolo Simile in base i termini Utilizzati:
3 Commenti
Vuoi lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo qui sotto..










Backup dei File di Configurazione di Linux...
Ho trovato uno script per il backup dei file di configurazione di linux che trovo eccezionale, fa il backup delle impostazioni più importanti del sistema....
[...] un programma utile, oltre a questo ritengo indispensabile anche farsi un backup dei file importanti di sistema quando si ha trovato la configurazione ottimale con il proprio hardware, così non si [...]
[...] manomSecure non centra molto con il computer, l'ho trovato perchè non ricordavo dove avevo trovato MBackup, un'ottimo script che fa il backup dei file di configurazione di linux, ebbene, la software house [...]