Backup da Server a Server con Backup Box

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 Febbraio 2013

Backup Box è un servizio di backup in cloud per salvare i files che si hanno su un server su di un altro, anche MySQL od FTP od i popolari DropBox, SugarSync, SkyDrive e simili.

Backup-Box

Il backup dei propri files oltre essere essenziale nel caso in cui vi fosse una perdita di dati dovuta ad un guasto del proprio computer molto spesso è anche utile e comodo, sopratutto se i servizi per fare il backup fanno anche la sincronizzazione e sono disponibili su più computer.

Purtroppo però non è sempre possibile fare la sincronizzazione automaticamente tramite i client del servizio web (DropBox, SugarSync, ecc.), inoltre si potrebbe volere avere gli stessi files su più server di free file hosting/sharing, oppure, si vorrebbe fare il backup su questi servizi free di storage di files, dei files o del database dei dati presenti sul proprio server, Backup Box permette di farlo, senza installare niente, ne su computer ne sul proprio server.

Cosa fa e come usare Backup Box

In pratica Backup Box è un intermediario che tramite internet, dopo aver aggiunto uno o più servizi in cloud, server FTP, database od altro ai quali si ha l'accesso permette di copiare i files da un server all'altro, i files non verranno spostati, si avrà quindi la copia di backup in più posizioni. L'utilizzo di Backup Box è estremamente semplice:

Usare-Backup-Box

Dopo essersi registrati semplicemente inserendo un indirizzo email ed una password tramite una procedura guidata sarà possibile da subito aggiungere uno o più "connectors" che sarebbero i servizi web, oppure, fare il backup dei dati del proprio server, dei database MySQL, server FTP/SFTP, e, dal "connector" di sinistra si potrà navigare tra le directory remote di partenza, selezionare quale trasferire, tramite il "connector" di destra si sceglie la directory remote di destinazione, premendo "Transfer Now" il trasferimento avrà inizio.

Seppure i files non passeranno per il computer, ovvero non bisognerà fare il download ed il successivo upload il trasferimento di Backup Box non è istantaneo, il servizio web dovrà elaborare la dimensione dei files, "indicizzarli" e trasferirli. Nella versione free di Backup Box oltre ad essere bloccato qualche "connector" si possono fare al massimo 10 trasferimenti al mese, la dimensione massima di un trasferimento è di 1 GB, 10 GB non sono comunque pochi, non vi pare?

Qui trovate Backup Box.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.