Backup, anche Automatico, con uno Script

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 05 Agosto 2010

Ecco come fare il backup incrementale, ricorsivo ed anche automatico con rsync ed uno script bash o comando con linux.

script-backup-incrementale-ricorsivo-automatico

Dopo aver presentato un po di software facili da usare e molto utili per linux che permettono di fare il backup e la sincronizzazione, come Grsync che è un'interfaccia grafica per rsync, mi sembra giusto come fare un backup con uno script di bash o comando su linux, il programmi per farlo, rsync, è installato se non in tutte le disto sicuramente nel 95% delle distribuzioni, è facile, pratico e molto utile.

In pratica con un comando è possibile far fare un copia/incolla perfetto di una directory e tutte le sue sottodirectory in un'altra, in un'altro hard disk od in un'altra partizione, presumibilmente destinata/o al backup, leggendo il manuale (man) di rsync si potrà imparare anche come fare in remoto id in una rete LAN.

Se si copia a mano una cartella e tutte le sue sotto cartelle la seconda volta però non potrebbe essere è più una copia speculare, se nella directory d'origine vengono eliminati files in quella di destinazione restano, inoltre non verrà fatta automaticamente questo backup/questa sincronizzazione.

Il comando per fare backup/sincronizzazione automaticamente con rsync è:

rsync -r -u --delete /DIRECTORY/ORIGINE/BACKUP/ /DIRECTORY/DESTINAZIONE/BACKUP/

Aggiungendo #! /bin/sh prima del comando, inserendo il contenuto in un file di testo che verrà salvato con estensione .sh e poi rendendolo eseguibile si avrà lo script di shell.

Il comando che richiama rsync, spiegandolo, all'inizio, l'opzione -r dice di fare la copia ricorsiva, l'opzione -u gli dice di non aggiornare i file nuovi (o non modificati) nella destinazione ed infine l'opzione --delete gli dice di eliminare i file presenti nella directory di destinazione e non in quella di origine, molte altre sono le opzioni di rsync, questo è a mio avviso il metodo più semplice ed efficace per usarlo, vi lascio approfondire nelle pagine di man l'utilizzo più avanzato, probabilmente ci scriverò altro.

Chi sta pensando che è un comando e va comunque digitato, dunque non è automatico il backup non si sbaglia del tutto, però, tramite Cron, per chi non lo sa usare tramite Gcrontab o tramite il pianificatore eventi del vostro window manager se ne è dotato vi sarà possibile fare il backup automatico, incrementale e ricorsivo con uno script di shell oppure tramite comando, funziona ugualmente bene.

Thanks to image Kunstee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.