Back4Sure, Backup su USB o Dischi Esterni

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 26 Febbraio 2010

Back4Sure è un software freeware ideale per fare backup da e verso il computer e l'USB od hard disk esterni perchè leggero e portatile.

Back4Sure

Che, per salvare da possibili rotture del computer i dati quali documenti, programmi, foto, video od altro il backup è fondamentale, questo è sicuro, i mezzi più usati in ambito casalingo ma anche aziendale sono hard disk esterni e/o chiavi USB per spostare i files da un computer all'altro.

Anche tramite un semplice copi/incolla si può fare il backup però tramite un programma apposta si fa prima, Back4Sure è un software freeware per fare backup, semplice da usare, con le caratteristiche essenziali ma efficiente.

Dopo la lunga premessa che ho fatto dove spiego perchè fare il backup anche se non è mai abbastanza dico le caratteristiche di Back4Sure.

Back4Sure è un programma ideato, quindi comodo per fare il backup tra drive diversi, possono essere USB come pendrive o dischi fissi esterni oppure anche tra varie partizioni, è molto semplice da usare, per fare un backup bisogna solo:

  • Installarlo sul computer od estrarlo dove di vuole;
  • Eseguirlo;
  • Selezionare le directory che si vuole salvare nella parte sinistra e dove salvarle nella parte destra;
  • Premere "Backup Now!".

Ammettendo che è la seconda volta che si fa il backup della/e stessa/e directory con la stessa cartella di destinazione, se si vuole, premendo "Backup & Cleanup" tutti i files che ci sono nella directory di destinazione ma non ci sono nella directory originale verranno eliminati.

Altre sono le impostazioni di Back4Sure, si possono anche fare backup compressi, in formato .Zip o .7z con vari livelli di compressione e si possono fare filtri, ovvero si può scegliere se fare il backup di solo determinate estensioni di files od altro.

Non ci sono altre impostazioni in Back4Sure, semplice ed efficace come ho già detto, infine dico una cosa essenziale, provandolo nella versione eseguibile ho notato che non salva le impostazioni, per salvarle bisogna creare un "job" che tiene memorizzate le impostazioni di un determinato backup, una volta impostato il backup, premendo "File/Save Job" nella barra dei menu e verrà creato un file con estensione .b4j, se quel file verrà aperto con Back4Sure ci saranno le impostazioni di quel compito (backup).

Da qui potete fare il download di Back4Sure, è stato testato ed è funzionante su Windows 98, Windows 2000, Windows XP e Windows 7 dall'autore, Softpedia riporta che funziona su tutte le versioni di windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.