Avviare Velocemente Programmi con Esegui

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Febbraio 2009

Un trick al registro che permette di avviare velocemente programmi digitando il nome o parte di esso in esegui presente nel pulsante start di windows.

locazione-programmi-nel-registro

Il pulsante esegui di windows è utile a volte, evita di dover cercare l'applicazione che si vuole usare nel sistema, con un trick è anche possibile avviare velocemente qualsiasi programma/applicazione.

Per spiegare come fare faccio un esempio pratico così risulta più comprensibile, come esempio userò SPTR, ecco come fare:

  • Andare in start/esegui ed aprire il registro di sistema digitando regedit.
  • Adesso bisogna cercare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths che contiene la path di tutte le applicazioni (quelle installate non le eseguibili).
  • Appunto perchè non contiene le applicazioni eseguibili, ammettiamo di voler far funzionare SPTR con il comando sptr dobbiamo far questo. Adesso bisogna cliccare con il tasto destro sulla chiave di registro detta in precedenza e selezionare "nuovo/chiave" e chiamarla "SPTR.exe", questa cartella è importante che abbia il nome uguale a quello dell'eseguibile che s'intende avviare.
  • Adesso nella cartella "SPTR.exe" nella parte destra ci sarà un valore di default, bisogna cliccarci e modificarlo immettendo nel campo valore la path dell'eseguibile del programma che s'intende avviare (sptr).

path-comando-start-personalizzato

  • Ora creare un altro valore, per far questo bisogna cliccare con il tasto destro, scegliere nuovo poi valore, e chiamarlo "sptr", il nome di questo valore sarà il comando. ora cliccare sul valore appena fatto ed inserire la path del programma che s'intende avviare.

Riavviando il computer dovrebbe andare, dico dovrebbe perchè a me va anche senza riavviarlo ma forse io l'ho modificato troppo windows 🙂 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.