AutoRun Settings: Avvio Automatico Selettivo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Novembre 2009

AutoRun Settings è un bel programma per windows che permette facilmente l'impostazione dell'avvio automatico, si può scegliere selettivamente cosa far partire e cosa no.

AutoRun-Settings

Esistono molti metodi per abilitare o disabilitare l'avvio automatico o autorun di cd/dvd/pendrive/hard disk esterni, ecc, per fare quello che fa AutoRun Settings, ovvero per farlo selettivamente bisogna usare i criteri di gruppo di windows, spiego come nel post dove dico come proteggere il computer da usb infette, è la stessa cosa però AutoRun Settings è più comodo.

Tramite AutoRun Settings, come nei criteri di gruppo di windows è possibile scegliere se abilitare o disabilitare l'autorun per l'intero computer o solo per l'utente/per gl'utenti, quindi è un tool utile anche ad amministratori di sistema, e, come tramite gpedit AutoRun Settings non permette solo di disabilitare l'autorun locale ma permette anche di disabilitare l'avvio tramite rete, l'avvio da amministratori, ecc.

Tramite AutoRun Settings si potrebbe per esempio disabilitare l'autorun di un lettore DVD ma abilitarlo per l'altro se ne hanno due, permette proprio di scegliere selettivamente cosa far partire ed a cosa bloccare l'autorun.

Un'altra caratteristica di AutoRun Settings è che permette di bloccare totalmente il file autorun.inf, io non l'ho attivata, ne prima di usare il software ne dopo perchè, una volta disattivato l'autorun di un CD ad esempio, se si clicca sull'icona del drive senza quel file o con il blocco ad esso lo si esplorerà ma non partirà in automatico, è scomodo, ma, è sicuramente una protezione in più per il computer.

Qui potete fare il download di AutoRun Settings, funziona su windows 2000, windows XP e windows vista, è un programma eseguibile/portatile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.