Aumenta le Prestazioni del Sistema con RamLog

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Dicembre 2008

RamLog è un software per linux che permette di aumentare le prestazioni del sistema linux, evita le scritture su disco fisso dei file di LOG di sistema mantenendoli nella memoria RAM.

velocizzare-sistema-log-in-memoria

RamLog non solo permette di aumentare le prestazioni di sistema evitando continui accessi al disco, solo quando il sistema viene spento salva i file su disco.

RamLog potrebbe permettere anche di allungare la vita del disco fisso e di memorie flash visto che ne fa un uso minore ed anche permettere di aumentare la durata di batterie di computer portatili con linux, perchè evita l'avvio continuo di syslogd (demone syslog).

Nel repository di slackware non è presente RamLog ma a quanto vien detto in quelli di Suse, Ubuntu e Fedora si quindi non ci sono problemi di compilazione, anche se nel file "INSTALL" viene descritta dettagliatamente la procedura che bisogna fare per installarlo da sorgenti.

Se s'installa da sorgenti bisogna prestare attenzione sopratutto a: digitare il comando ./ramlog getlogsize per sapere l'attuale grandezza di /var/log ed impostare una dimensione sufficente per RamLog; modificare il file di configurazione del bootloader e poi aggiornarlo; controllare che sia eseguibile il file che si mette in init.d (/etc/init.d/).

Ovviamente si deduce che l'utilizzo di questo programma è consigliato solo a chi abbastanza memoria, altrimenti si avrà un rallentamento invece che una velocizzazione del sistema.

Se non lo avete nei repository qui è possibile scaricare RamLog.

Thanks to image Mr Zeon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.