aTunes, Riproduttore e Gestore di Musica per Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Giugno 2009

aTunes è un riproduttore e gestore musicale per linux davvero completo, permette di ascoltare musica, modificare i tag ID3,  trovare artisti simili, vedere i video della canzone e molto altro.

atunes-riproduttore-gestore-musicale-linux

Volevo scrivere qualcosa riguardo un programma che permettesse di modificare i tag ID3 degl'MP3, l'avevo trovato ma mi chiedeva troppe dipendenze allora ho rinunciato, lo farò più avanti, nel frattempo scrivo qualcosa riguardo ad aTunes che è molto meglio, non permette solo di modificare i tag ID3 degl'MP3 ma permette di riprodurre e gestire praticamente tutti i formati di musica più diffusi ed anche streaming internet e podcast.

La modifica dei tag ID3 di aTunes è molto interessante, non sarà possibile modificare solo i campi "titolo", "traccia", "artista" ed "album" ma anche "anno", "genere", "disco", mettere commenti, si può anche cambiare copertina e mettere il testo della canzone; se non si vuole fare a mano sarà possibile anche scaricare queste informazioni automaticamente da internet e non solo dei file mp3 ma anche dei ogg, flac, wma e mp4.

Mentre si sta ascoltando un brano musicale con aTunes non si ascolta e basta, nella zona a destra della finestra infatti è possibile vedere quali artisti sono simili, i video della canzone su youtube ed informazioni sull'artista.

aTunes ha molte altre ottime caratteristiche interessanti (ascoltare i feed in podcast, ascoltare/modificare brani da riproduttori esterni, ecc,) che lo possono rendere davvero il riproduttore e gestore di musica su qualsiasi distribuzione linux e non è disponibile solo per linux ma anche per windows e MAC OS X.

Se non l'aveste nei repository o se avete windows/Mac qui potete scaricare aTunes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.