Asus X54C, Notebook con Ubuntu Economico

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Luglio 2012

L'Asus X54C è un notebook da 15.6 pollici che anche grazie all'utilizzo di Ubuntu (11.10) è economico, le buone caratteristiche ed il basso prezzo lo rendono un affare.

Asus-X54C

Al giorno d'oggi non se ne trovano molti di notebook con dimensioni normali, ovvero con monitor da 15.6 pollici, buone caratteristiche hardware e recentissimi che costano leggermente meno di 350€€, anche questa è un vantaggio non irrilevante del software Open Source, l'Asus X54C che qui presento utilizzando come sistema operativo Ubuntu è uno di questi.

Sicuramente il fatto che l'Asus X54C rispetto la concorrenza presente nei notebook con questo fattore di forma costi poco è un grande vantaggio, inoltre Ubuntu è semplice da usare come distribuzione quindi difetto non è per chi non è esperto di computer, guardandolo più dettagliatamente, ovvero le caratteristiche hardware in dotazione si può notare che è anche un buon computer portatile davvero.

Le principali caratteristiche tecniche dell'Asus X54C sono:

  • Processore: intel Core i3, 2.3 GHz;
  • Chipset: Intel HM65 Express;
  • Memoria: 2 GB DDR3 1333 MHz, supporta fino ad 8 GB;
  • Hard disk: 320GB 5400rpm SATA;
  • Video, audio: schermo da 15.6" LED con aspetto 16:9, HD, risoluzione 1366x768 pixel, scheda video integrata Intel HD Graphics 3000, audio HD, casse Altec Lansing;
  • Rete:wireless 802.11 b/g/n, Ethernet LAN 10/100/1000 Base T;
  • Da segnalare, varie: porta HDMI, 2 porte USB 2.0, webcam, microfono, porta VGA, Super-Multi DVD, card reader, altro.

Il fatto che l'Asus X54C monti "solamente" 2 GB RAM non è assolutamente discriminante rispetto le prestazioni, oltre per il fatto che Linux ha un ottima gestione della memoria è possibile anche aggiungervela se si vuole, e, non si spenderà molto per farlo diventare un notebook normale al 100% ovvero prendendo altri 2 GB di memoria RAM DDR3 si avrà un portatile con caratteristiche hardware di un notebook da 500 euro però spendendo meno.

Infine, con cognizione di causa, ovvero testando stesse configurazioni hardware sia con Windows che con Linux posso assicurare che, Asus di default inserisce questo notebook nella serie "Versatile Performance", con Ubuntu sicuramente diventa un portatile della serie "Multimedia", le caratteristiche tecniche oltre il sistema operativo glie lo permettono, costa anche meno, e, chi non è per niente pratico di computer, anche chi non l'ha mai usato non dovrà assolutamente faticare ad installare Ubuntu, se lo ritroverà preinstallato ed in italiano, semplice, economico, veloce, libero, cosa si vuole di più?

Qui potete vedere altri dettagli e comprare l'Asus X54C al prezzo indicatovi

3 commenti su “Asus X54C, Notebook con Ubuntu Economico

  1. Rosario

    Appena comprato!
    Veramente fantastico. Ho preso la versione con 4gb di memoria con meno di 20 euro in più rispetto al modello base (con 2gb). L'unico mio problema è stato Ubuntu Unity con il quale non ho nessun feeling e quindi ho dovuto reinstallare il sistema operativo, passando all'ottima alternativa di Ubuntu, ovvero Mint 13 Maya.

    Per il resto è un ottimo portatile.

    Best Regards.

  2. yuri Autore del post

    Ciao ROS,
    Sono daccordo, per questo portatile non è ideale Unity, a mio avviso lo è solo per i touch, però, io preferisco KDE a Gnome 🙂

    Buona giornata, ciao,
    Yuri.

  3. lorenzo

    Vorrei sapere come avete fatto a sostituire Ubuntu. Io non ci riesco. Nella sezione boot del BIOS non c'è la possibilità di selezionare l'avvio da usb.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.