Asus USB-N10, Adattatore Wireless USB

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Novembre 2011

L'Asus USB-N10 è un adattatore di rete wireless USB, molto piccolo, compatibile con reti 802.11b/g/n, quindi veloce e non è caro.

Asus-USB-N10

Innanzitutto prima di presentare questo adattatore wireless USB dico che l'ho acquistato personalmente quindi se la recensione sembra troppo di parte, forse lo è perchè mi piace veramente, comunque anche se in base le caratteristiche tecniche l'Asus USB-N10 si descrive da solo sarò imparziale nel presentarvelo.

Anche se Asus stessa già solamente guardando la confezione dell'Asus USB-N10 dice a cosa può servire, ovvero tramite la scritta "Upgrade your notebook to Wireless-N for speedier data Streaming" si evince che può aggiornare la scheda wireless dei notebook per aumentare la velocità di rete se questi non supportano lo standard 802.11n, l'utilizzo di questo adattatore, come qualsiasi adattatore di rete non è esclusivo.

I possibili utilizzi dell'Asus USB-N10 possono essere vari, dal creare una rete Ad-Hoc Wireless tra computer desktop e portatile, permette di aggiungere periferiche alla rete wireless connettendole tramite porta USB, per chi la ha e magari non ha la rete wireless può consentire di connettere online la PSP e può essere utilizzato in altri modi.

In pregio da non sottovalutare di questo adattatore di rete wireless USB, come il D-Link DWA-131, è che è di dimensioni molto ridotte:

Dimensioni-Asus-USB-N10

L'Asus USB-N10 è infatti una mini chiavetta USB che oltre non dare fastidio con il notebook se la si usa con questo è estremamente indiscreta su computer desktop.

Più in dettaglio, le principali caratteristiche dell'Asus USB-N10 sono che:

  • Supporta gli standard 802.11b/g/n consentendo una velocità di trasmissione di dati massima teorica in WLAN/tramite internet di 100 Mb/s;
  • Seppur abbia un'antenna interna essa è molto potente, Asus dichiara che copre un'area di 150 mt, io assicuro che tra due piani diversi e con qualche mobile che ostacolano il segnale la ricezione è ottima;
  • Supporta i protocolli di crittografia Wireless più sicuri come ad esempio il WPA2;
  • La compatibilità è assicurata con Mac, Windows e Linux;
  • Costa poco, 20 euro circa.

Riguardo il costo dell'Asus USB-N10, se qualcuno notasse che la D-Link DWA-131 costa leggermente meno (4/5€) dico di non dimenticarsi della qualità dei prodotti Asus, in più si avrà la spedizione gratuita, questi sono i ragionamenti che ho fatto io e che mi hanno spinto a comprare l'Asus USB-N10 piuttosto che altri adattatori wireless USB sempre con lo stesso fattore di forma, ovvero molto piccoli.

Infine dico che, per chi si stesse già preoccupando per l'installazione e l'utilizzo dell'Asus USB-N10 dico che nella confezione è incluso anche un CD con i driver per Windows (fino a Windows 7), Mac OS X ed anche per Linux oltre che un esaustivo manuale.

Da qui potete comprare l'Asus USB-N10 come ho fatto io, è una USB wireless molto bella, perfettamente funzionante ed utile, consigliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.