Aria2, Leggero Download Manager Multiprotocollo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Marzo 2013

Aria2 è un leggero download manager multipiattaforma e multiprotocollo per scaricare files da HTTP, HTTPS, FTP, Bittorrent e Metalink, alternativa a wget anche per Windows.

Aria2-Windows

Scaricare files di qualsiasi tipo da internet è banale per il 99% delle persone, oltre perché la maggior parte di files è possibile scaricarli con il download manager inclusi nel browser, anche perché programmi per scaricare files presenti che riescono a fare il download  dai più disparati protocolli ne esistono molti, e davvero ottimi, possono sorgere però delle noie oppure si vuole far qualcosa di più.

Aria2 per chi ha delle noie dovute all'installazione di software che è possibile evitare permette anche di non dover installare migliaia di programmi per scaricare files, e, permette anche di creare scripts personalizzati per scaricare dato che è solamente un file eseguibile, si potrà anche programmare il download od eseguire senza vedere nessuna interfaccia.

Aria2 è multipiattaforma ed è meglio di wget per Windows se si usa questo sistema operativo, non è solo una valida alternativa, anche perché non scarica solo da HTTP/HTTPS o FTP ma anche dalla rete bittorrent ed anche file Metalink.

Caratteristiche ed esempi di utilizzo di Aria2

A mio avviso le migliori caratteristiche di Aria2, quelle già dette fino adesso penso si siano capite, sono che è leggero sia per dimensioni che per utilizzo di risorse, è multiprotocollo ed anche multipiattaforma, non sono le uniche però, riassumendole di molto permette anche di:

  • Eseguire download di files da più sorgenti, anche su protocolli diversi;
  • Essere comandato da remoto.

Si sono state elencate solo due caratteristiche di Aria2 oltre a quelle già dette, però, a parte che le ho riassunte di molto, non vuol dire che siano poche, unendole tutte, contando che per tutti i protocolli vi sono moltissime caratteristiche, ad esempio può scaricare da server FTP protetti da password, supporta DHT, crittografia ed altro è un download manager piccolo e completo oltre che non convenzionale.

Seppur per usare l'eseguibile di Aria2 bisogna utilizzare la shell od il prompt dei comandi la sintassi per utilizzarlo è semplicissima, essa, ad esempio, su Windows, dopo essersi portati con il prompt nella cartella dove c'è l'eseguibile è: aria2c.exe OPZIONE URL-FILE, e, l'opzione non è sempre necessaria.

In pratica, ad esempio per scaricare un file ISO basterà digitare aria2c.exe http://esempio.com/file.iso, per scaricare lo stesso file da due server e su due protocolli diversi basterà digitare aria2c.exe http://esempio.com/file.iso ftp://esempio1.com/file.iso.

Invece, se ad esempio si ha scaricato un file torrent e lo si ha messo nella cartella di Aria2 per scaricare il contenuto basterà digitare aria2c.exe file.torrent, su Windows, dato che il comando non è nella path di sistema, tutto quello che si scarica se non specificato diversamente verrà salvato nella cartella dove c'è l'eseguibile di Aria2.

Da qui potete fare il download di Aria2 in tutte le sue forme se non l'aveste nei repository o se aveste Windows e qui trovate il suo manuale online che contiene tutti i possibili parametri e molti altri esempi di utilizzo, è stato testato con Windows 7 a 64 bit e funziona egregiamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.