AirLive X.USB-3: Chivetta USB Wi-Fi Molto Potente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 ottobre 2013

La AirLive X.USB-3 è una scheda di rete Wireless USB che monta due antenne, estende la portata del segnale più delle altre, è più potente, anche per hotspot.

AirLive-X.USB-3

Le chiavette wireless sono molto comode ed utili, per fare hotspot che permettono di condividere la connessione velocemente anche senza interferire con la propria rete, per permettere di connettere computer desktop ad internet se non si ha un router wireless, per trasformare i computer in router ed acces point e persino per monitorare i bambini, ovvero per farli connettere ad internet solo se s'inserisce la scheda di rete USB.

Nelle occasioni sopra elencate in cui può essere utile una scheda di rete Wireless USB ed in altre può però sorgere un problema, la portata della rete Wi-Fi può essere limitata, questa non sarà una preoccupazione se si compra la AirLive X.USB-3, che non è una normale chiavetta di rete wireless.

Infatti, l'AirLive X.USB-3 anche da come si vede chiaramente dall'immagine presente in questo articolo, non possiede una o due antenne interne ma ben due antenne smontabili da 3dBI, può praticamente equiparare ed anche superare la portata del raggio d'azione di un router wireless ed access point normale.

L'AirLive X.USB-3 può essere anche molto più potente di un'access point normale, sopratutto se si necessita di connettersi da lunga distanza, infatti le antenne sono connesse tramite un connettore R-SMA, una chiave USB Wireless WISP che gli permette persino di attaccargli una vera e propria antenna wireless.

Dando un'occhiata alle sue caratteristiche tecniche si apprezzano però tutte le qualità dell'AirLive X.USB-3:

  • L'interfaccia di collegamento al computer è una normale USB 2.0;
  • La velocità massima teorica di trasferimento dati è di 300 Mb/s;
  • Può connettersi a reti a 5 GHz o 2.4 GHz, è dual band;
  • Monta un chipset Atheros UB82;
  • Le antenne in dotazione hanno una potenza di 3dBI ciascuna, entrambe con attacchi R-SMA;
  • Gli standard wireless supportati sono l'802.11a/b/g/n;
  • Permette di fare reti Ad-Hoc o ad infrastruttura;
  • La compatibilità è garantita con Windows XP/VISTA/7 e Linux,
    ovviamente chi deve connettersi alla rete può farlo con qualsiasi dispositivo;
  • Supporta a pieno gli ultimi standard di crittografia/sicurezza delle reti wireless;
  • Le dimensioni sono di 98 x 28 x 12 mm, pesa 20 grammi;
  • Costa 65€ circa.

Si, il prezzo dell'AirLive X.USB-3 può essere considerato un suo difetto, in pratica è il triplo di una normale chiavetta USB Wi-Fi, le caratteristiche le quali gli permettono di coprire un raggio d'azione della rete Wireless maggiore, quindi l'aumento della possibilità però si paga, ed è giusto così, non pensate anche voi che sia un bella periferica di rete con un prezzo giustificato dalle caratteristiche tecniche che possiede?

Da qui potete comprare l'AirLive X.USB-3 al prezzo riferitovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.