Aggiornamenti delle Istruzioni per i Webmaster di Google

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Dicembre 2012

Ecco una pagina web dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti delle istruzioni per i webmaster di Google, essenziali da rispettare per il posizionamento su Google.

Webmaster-Guidelines-Pages-Monitor

Prima d'introdurre questa utile pagina che monitora i cambiamenti delle pagine principali delle istruzioni per i webmaster Google, sopratutto per chi non è pratico è doveroso fare due premesse: le istruzioni per i webmaster Google è indispensabile rispettarle per avere un buon posizionamento (e scansione/indicizzazione) su Google ma pur rispettandole alla lettera non è garantito un miglior posizionamento rispetto a competitor, e, non bisogna diventare matti a guardare tutti i minimi dettagli, sempre, se si pensa all'utente prima che alla conversione mentre si realizza un sito web si è già a buon punto.

Perché seguire l'evolversi delle istruzioni per i webmaster Google

Seppur ho appena detto di non diventare matti nel seguire tutte le news ufficiali riguardanti ogni minimo cambiamento di Google, in questo caso specifico riguardo le istruzioni per i webmaster, se si ha un sito internet e ci si tiene è doveroso farlo, dal blog ufficiale si possono ad esempio apprendere le date dei principali aggiornamenti algoritmici ed in cosa consistono, e, creando annotazioni di Analytics si potrà vedere alla svelta a cosa è dovuta una penalizzazione algoritmica qualora vi fosse.

Restare aggiornati su tutti i cambiamenti delle istruzioni per i webmaster sarebbe difficile dato che non esistono i Feed RSS delle varie pagine e non sempre tramite i blog ufficiali Google notifica cambiamenti, questa è la comodità di questa pagina web che presento, se visitata ogni tanto si potrà vedere quando una determinata sezione delle istruzioni per i webmaster è stata aggiornata.

L'utilità di far questo non è scientificamente provata, come la SEO (a volte), molte volte ci vuole intuizione e bisogna provare, in questo caso se vengono modificate le linee guida dei titoli delle pagine ad esempio si potrebbe pensare di modificare i tag title del proprio sito web in base a come sono cambiate le istruzioni per i webmaster, comunque, anche se l'utilità comprovata è scarsa resta il fatto che è molto comodo e comunque utile, almeno per chi segue ha passione della SEO, non vi pare?

Qui trovate Webmaster Guidelines Pages Monitor. Purtroppo il sito web è stato rimosso, è comunque possibile monitorare il cambiamento delle pagine web, anche delle istruzioni per i webmaster di Google, con ChangeDetection.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.