Agave, Generatore di Schemi di Colori

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Marzo 2011

Agave è un software per linux che genera schemi di colori dopo avergli fornito un colore, crea vari schemi, è comodo in web-design e grafica digitale.

Agave

Sia che si voglia realizzare o modificare la grafica di un sito internet, fare un disegno al computer che sia d'impatto e che sia armonioso, realizzare un logo od altro utilizzare gli schemi di colori è un'ottima idea, si accosteranno i colori pressoché perfettamente, Agave vi consentirà di creare schemi di colore e salvare i vostri preferiti senza necessità di accedere online.

Anche se Agave è un software per linux realizzato per Gnome è funzionante anche su altre distribuzione se vengono soddisfatte le dipendenze, dopo averlo installato e testato con Slackware e KDE personalmente l'ho tenuto visto che può risultare utile in molte occasioni, non è tutto, anche se per Gnome io l'ho trovato nei repository, installarlo è semplicissimo.

Anche l'utilizzo di Agave è estremamente semplice, basta definire il colore principale in formato esadecimale premendo il colore presente lo a fianco il menu che permette di scegliere lo schema di colori desiderato e cambiando schema di colori verranno visualizzati i colori correlati.

Agave supporta i principali schemi di colori, complementari, la triade, tetradi, analoghi e monocromatici, i colori di partenza, quelli che formano schemi di colori sarà poi possibile salvarli se uno schema piace particolarmente e si ha intenzione di riutilizzarli. Mancanza d'ispirazione?, Agave genera anche schemi di colore casuali se lo si vuole, senza il bisogno di scrivere l'HEX in altri programmi Agave supporta anche il drag and drop dei colori in Gimp od altri software.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di Agave, s'installa con 2 comandi, sono riportate le dipendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.