AdSense: Scopri gl’Annunci che Pagano Bene

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 ottobre 2009

Ecco come scoprire tramite Google Ad Manager gli annunci che pagano di più in Google AdSense, si evita di bloccare annunci redditizi e si guadagna di più.

click-che-pagano-bene-adsense-admanager

Come ho specificato questo metodo permette appunto di evitare di bloccare gli annunci di google adsense che pagano meglio (ed anche altro), se, per bloccare gl'annunci che pagano poco molte volte si deve andare ad istinto questa tecnica è più affidabile,e , se i dati di google analytics sono sincronizzati con quelli di adsense si può avere quasi la certezza di scoprire qual'è l'annuncio/il click che paga bene.

Come vedere con Google Ad Manager gli annunci che pagano di più in Google AdSense

Prima di cominciare a dire questo metodo devo premettere che i requisiti per effettuarlo sono di: avere un account di Google AdSense collegato a quello di Ad Manager; usare i posizionamenti in Ad Manager (si chiamano canali personalizzati in AdSense).

Penso che bene o male tutti quelli che usano AdSense vadano varie volte al giorno a controllare i propri guadagni nell'account, ok, ammettendo che io sia andato un'ora fa a vedere se qualcuno ha cliccato, nessun click, mezz'ora fa ripasso e mi trovo un click da 50 euro (magari!), azz., devo sapere da dove viene.

Anche se io faccio posizionamenti con Google Ad Manager, Google AdSense mi riporta le varie statistiche quali impression, click, ecc. di quei posizionamenti, però, se è stato fatto click su di un canale mi mostra che è stato fatto in tutti i canali presenti nel posizionamento e non permette di individuare da dove viene quindi per identificarlo bisogna fare un rapporto da Google Ad Manager, allora adesso ci si porta in Google Ad Manager.

Una volta entrati in Google Ad Manager bisogna:

  • Andare nella scheda "Rapporti";
  • Premere "rapporti sui posizionamenti";
  • Selezionare "oggi" come data, e, da "aggiungi o elimina colonne" selezionare solo "Impressioni annunci AdSense", "Clic annunci AdSense" e "Entrate annunci AdSense".

google-admanager-rapporto-posizionamenti

Come si può vedere dall'immagine il click da 50 euro proviene dal posizionamento "computer tuttofare", ricordo che sono dati inventati per fare l'esempio, non si possono divulgare i dati di AdSense è contro il regolamento.

Adesso che si ha scoperto da che posizionamento proviene?; semplice basta inserire il nome del posizionamento nello strumento di verifica annunci per vedere quali sono gli annunci poi si va sul proprio sito a vedere quali annunci ci sono sia sullo strumento che sul sito.

Fin qui l'attendibilità del metodo non è al 100% ma è molto alta, se, andando su Google Analytics ed i dati di Analytics sono sincronizzati con quelli di AdSense si riesce a vedere anche la pagina da cui è provenuto il click l'affidabilità del metodo/il riconoscere l'annuncio che paga bene si avvicinerebbe al 100%.

Thanks to image AMagill.

2 commenti su “AdSense: Scopri gl’Annunci che Pagano Bene

  1. Rosario

    Ottima guida Yuri.

    Io i rapporti AdSense e AdManager li comparo sempre in questo modo, perchè quelli di AdManager si aggiornano prima rispetto a quelli di AdSense.

    Tuttavia devo dire che la seconda parte della tua guida l'ho trovata utilissima per approfondire ancora di più i rapporti.

    Complimenti veramente.

  2. yuri Autore del post

    Grazie Rosario!, i complimenti di un collaboratore principale del forum ufficiale di AdSense non possono che farmi felice 😉

    Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.