Flash Player, Configurazione Avanzata su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Aprile 2011

Ecco come configurare Adobe Flash Player su linux modificandone manualmente le preferenze avanzate tramite i file mm.cfg e mms.cfg, per l'utente od il sistema.

Configurazioni-Avanzate-Flash-Player-Linux

Seppur l'editing dei file mm.cfg e mms.cfg permette in teoria e pratica di impostare di default agli amministratori di sistema il comportamento che deve avere Flash bypassando le impostazioni degli utenti per garantire sicurezza, privacy e per fare il debug con linux queste impostazioni, una in particolare può essere utile anche per ridurre il consumo di CPU durante lo streaming di video in flash, quasi tutti, quelli di YouTube sopratutto visto che sono i più visitati.

Quindi più che amministrazione questo lo considero hacking di Flash Player, molto utile, e, che se fatto assieme ad un altro trick che dirò in futuro permette di vedere benissimo i video in streaming con un consumo di risorse di sistema e del browser.

Ora però è arrivato il momento di parlare dei file mm.cfg e mms.cfg, il primo serve per modificare il comportamento di Flash Player per l'utente e si trova nella home dell'utente, il secondo invece che si trova nella directory /etc/adobe/ permette di definire impostazioni globali di flash player per il sistema/tutti gli utenti, ecco il mio:

Mms.cfg-Flash-Player-Linux

Visto che vi faccio scaricare il manuale di Adobe non spiego tutte le impostazioni che ho messo, mi limito soltanto a quella più utile che ho anticipato, ovvero, se nel file mms.cfg viene aggiunta la riga OverrideGPUValidation=1 ed  oppure, con Adobe Flash 10.1 o versione superiore se al posto dell'"1" viene aggiunto "true" o "yes" nella guida in PDF vien detto è uguale, riferite ad Adobe Flash Player di utilizzare l'accelerazione hardware della GPU senza effettuare i controlli che fa Adobe alla scheda video.

L'impostazione sopra riferita è utile se non si hanno driver/moduli ufficiali o se non vengono riconosciuti ma non solo, io con gli ultimi driver ufficiali Nvidia ho notato comunque un miglioramento, provare non vi costa niente. Se vi abilita l'accelerazione hardware e non l'avevate attivata vedrete una drastica diminuzione di utilizzo della CPU durante la visione dei video in flash in streaming.

Qui invece trovate Adobe Flash Player Administration Guide in PDF, a partire dalla pagina 19 trovate (quasi) tutti i parametri che è possibile aggiungere al file mms.cfg e la loro descrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.