Segui Tip and Tricks di Computer:

Conoscere meglio, Personalizzare e Velocizzare il Computer (Hardware, Programmi, Windows, Linux, Rete, Webmaster)

computer-feed
feed-subscribers
sopra articolo computer

Abbiamo già visto come si può mettere un traduttore in shell, sempre con un semplice script possiamo mettere a portata di shell un enciclopedia, e che enciclopedia inizia con la G maiuscola, Google si chiama.

enciclopedia-nella-shell-linux

Il procedimento per far questo è uguale al procedimento per mettere il traduttore :

  • creare un file di testo vuoto con un editor di testo ed inserire #! /bin/bash
    lynx -dump "http://www.google.com/search?hl=it&q=define%3A+${1}&btnG=Google+Search"
    , dove per una migliore formattazione si può aggiungere uno spazio e poi | grep -m 15 -w "*", però a me risulta incompleto.
  • Rinominare lo script in "definisci" (senza virgolette) o quello che si vuole, io l'ho chiamato enciclopedia.
  • spostarsi nella cartella dove si trova e renderlo eseguibile impostando i permessi con chmod 777 enciclopedia e copiarlo o spostarlo in /bin/.

Ok l'enciclopedia che usa il criterio di ricerca avanzata di google define: è pronto per dare i risultati come in immagine.

Salva e/o Condividi:

  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Digg
  • del.icio.us
Termini Utilizzati: , , ,

sotto articolo computer

sopra post simili
sotto post simili

sopra commenti

Commenta per primo!

sotto commenti

sopra commenti

Per commentare utilizza il modulo qui sotto...

Il tuo Commento:

sotto commenti