Adattatore USB 2.0 SATA/IDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Luglio 2010

Questo è un cavo che ha la funzione di adattatore USB 2.0 per hard disk SATA ed IDE, permette di trasformare hard disk interni in hard disk esterni USB 2.0.

adattatore-usb-2.0-sata-ide

Questa periferica/gadget realizzata/o da USB Geek, oltre ad essere un accessorio per gli amanti della tecnologia può risultare anche molto utile, ad esempio nel caso si abbia sostituito l’hard disk del computer, non si ha un’hard disk esterno permette di avere un’hard disk USB esterno a basso prezzo.

Anche nel caso in cui si abbia già un’hard disk esterno l’adattatore USB 2.0 per hard disk SATA ed IDE è utile, non fa sprecare prezioso spazio per backup ed il costo dell’hard disk che si andrebbe a sostituire, che, a meno che si abbiano svariati PC o gli si fa fare la muffa, lo si regala o lo si svende.

L’ USB 2.0 per hard disk SATA ed IDE può essere in qualche modo paragonato al Manhattan Multi-Function SATA Quick Dock, non completo come quello perché non legge Memory Card, non aumenta il numero di USB 2.0, non ha la porta eSATA e non ha l’USB 2.0 mini però costa un po’ di meno, neanche tanto a dire la verità, uno costa 36 euro (IVA esclusa) e l’altro 21 circa con il cambio del momento in cui sto scrivendo, e, comunque supporta hard disk da 2,5”/3,5” e persino CD/DVD esterni da 5,25”, permette anche di trasformare i masterizzatori in masterizzatori esterni USB, feature ideale per netbook non dotati degli stessi.

Alla fine sommando IVA e spese di spedizione la differenza di una decina di euro dovrebbe esserci comunque, se volete fare economia a tutti i costi o se vi serve soltanto per hard disk è una bella periferica, altrimenti date un’occhiata al Manhattan Multi-Function SATA Quick Dock, anche nei commenti del post viene detto che piace, serve a questo commentare, condividere 😉 .

Qui potete approfondire tutte le caratteristiche tecniche e comprare l’adattatore USB 2.0 per hard disk SATA ed IDE, se lo comprate selezionate la presa di corrente Europea visto che sono disponibili vari modelli.

4 commenti su “Adattatore USB 2.0 SATA/IDE

  1. Aluren

    Io dico la mia:

    questi tipi di adattatori multifunzione da pochi euro su ebay non mi hanno mai funzionato del tutto, rompendosi o non rilavando, le poche volte in cui ne avevo bisogno, degli HDD da 2,5" IDE, probabilmente per scarsa alimentazione. Per un uso "alla buona" vanno bene, ma sicuramente come dice l'articolo, le dock station sono tutto un'altro pianeta e parlo da possessore di un Vantec Nexstar. Ricordarsi sempre però che, soprattutto d'estate, è bene avere un flusso d'aria,ventilatore o ventola che sia, sugli hard disk che andate a collegare con le dock station o con i semplici adattatori USB: le temperature raggiungono dei livelli veramente infernali e i 60 gradi si fanno presto a raggiungere soprattutto se usati molto in I/O (lettura/scrittura)

  2. yuri Autore del post

    Ottimo Aluren, grazie per la condivisione e ti ringrazio anche per gli altri utenti del blog, gli eviti di bruciare HD e/o perdere dati 🙂

    Ciao,
    Yuri.

  3. max

    Ciao, mi scuso forse non è il sito adatto ma non so dove rivolgermi per sapere ciò che mi capita con l'hd . Avendo un hd interno ho aquistato un contenitore ide+sata della hamlet, il mio s.o. è w7 premiun, quindi dopo aver collegato il tutto perfettamente ed aver connesso l'hd al pc da spento il pc non mi permette di aprire l'hd . Andando nel pannello di controllo e clickando su dispositivi e stampanti mi visualizza l'icona dell'hd con sotto la scritta USB to ATA/ATAPI bridge e non mi cosente di aprirlo. Ho pensato che fosse difettoso il prodotto e l'ho cambiato ma niente da fare. Mi potete aiutare a risolvere questo problema ??? Per il momento vi rigrazzio e scusatemi se questo non è un commento ma per il momento una richiesta di aiuto. Cioa a tutti e grazie!

  4. yuri Autore del post

    Io proverei a formattare l'hard disk con filesystem FAT32, ti consiglio di usare GParted, qualche distribuzione simile che va su chiave USB/live CD o Linux se l'hai installato.

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.