AdaptableGIMP: Gimp più Usabile

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 giugno 2011

AdaptableGIMP è una versione modificata di Gimp molto più usabile che incorpora una guida passo passo e permette di creare task predefiniti.

AdaptableGIMP

Da uno studio realizzato dalla Human-Computer Interaction (HCI) della università di Waterloo, denominato "Query Log Analysis", in realtà un concetto molto semplice, ovvero analizzando le query suggerite da Google Suggest cioè le query di ricerca maggiormente utilizzate riguardanti The Gimp, gli stessi ricercatori hanno voluto dare agli utenti quello che cercavano ed è nato AdaptableGIMP, Gimp adattabile all'utente.

Come per le azioni di Photoshop infatti AdaptableGIMP permette all'utilizzatore dello stesso di definire quali strumenti usa maggiormente e come li usa, permette quindi di creare una sequenza di routine ripetitive che in futuro si potrà semplicemente fare, eccolo in un video:

Anche se purtroppo non ho potuto verificare il funzionamento di AdaptableGIMP siccome ho installato The Gimp originale su linux ed è con quello che scrivo, ed ho preferito non sovrascrivere file, installare, disinstallare, perdere personalizzazioni, ecc. dal video si vede chiaramente che oltre a rendere Gimp a misura d'utente AdaptableGIMP contiene anche una dettagliata descrizione della funzionalità dello strumento e quindi come utilizzarlo, è anche più semplice oltre che personalizzabile.

Da qui potete fare il download di AdaptableGIMP nella versione per Windows o per linux, c'è l'installer, il pacchetto precompilato per Ubuntu/Debian oppure i sorgenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.