AccountEx, Esporta Accont di Posta, anche da Windows a Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 luglio 2009

AccountEx è un plugin per thunderbird che importa ed esporta account di posta elettronica e relative impostazioni delle caselle, funziona da windows a linux.

importare-esportare-account-posta-windows-linux-thunderbird

Oltre all'utilissima funzionalità di esportare od importare le configurazioni dei vari account delle caselle di posta tra windows e linux, accountex, può venire utile anche per fare il backup degl'account di posta elettronica sullo stesso sistema operativo, è vero che esiste mozbackup che fa il backup di tutti i prodotti mozilla, che uso anche io, però, bisogna dire che per chi ha 2 sistemi operativi è indispensabile questo plugin per thunderbird ed è comunque utile a tutti gl'altri.

L'installazione del plugin è molto semplice, una volta scaricato si apre thunderbird, si va in strumenti/componenti aggiuntivi, si clicca componenti aggiuntivi e successivamente si trascina il file/plugin sulla finestra.

Per poter esportare un'account di posta da windows a linux bisogna:

  • Aprire thunderbird, andare in "strumenti" e premere "AccountEx".
  • Scegliere se si vuole esportare l'account od importarlo, se lo si vuole esportare scegliere la destinazione del file mentre per importarlo scegliere dove si trova il file creato in precedenza.
  • Se si vuole importare bisogna anche scegliere la cartella dove importarlo, io per l'account di email.it ho fatto cuna cartella e l'ho chiamata "email" e poi lo messa nel profilo di thunderbird nella cartella "mail", la cartella nel relativo profilo di thunderbird in windows è in C:\Documents and Settings\NOME-UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\NOME-PROFILO\Mail in linux è nella home utente in .thunderbird/NOME-PROFILO/Mail.

Ricordarsi di fare una nuova cartella per metterci le impostazioni dell'account a meno che non abbiate modificato le impostazioni di un'account di posta vecchio, riavviato thunderbird avrete il nuovo account, testato e funzionante.

Qui potete scaricare AccountEx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.