AB: Testare la Velocità dei Server

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Novembre 2010

Ecco come usare ApacheBench (AB) per testare la velocità di siti internet su server Linux ed Apache o Windows ed IIS tramite Linux ed Apache.

ApacheBench-Test-Velocita-Server

ApacheBench od ab che d'ora in avanti chiamerò solamente "ab" in minuscolo come è il comando di ApacheBench è il tool installato di default in Apache che permette di farsi un idea delle prestazioni delle connessioni HTTP del server, principalmente della banda e del tempo di risposta, due elementi fondamentali di un server, è la velocità percepita dagli utenti.

Non serve però un server per utilizzare ab, basta avere linux con il server Apache che si trova in tutti i repository delle maggiori distribuzioni linux, si potrà fare il test da remoto di qualsiasi server, non solo del proprio.

Fare un test per la velocità di un server con ab non è difficile, la sintassi di ab che ho usato come esempio per fare il test da locale è:

ab -n 100 -c 5 https://computer-acquisti.com/blog/

Questo semplice comando ha eseguito 100 richieste composte da 5 richieste multiple, ovviamente anche se nella pagina che ho linkato poco fa dove sono presenti le molte opzioni disponibili per fare un test al server con ab non viene specificato le richieste sono le connessioni.

Come risultato del test di ab in shell vedrete cose molto utili quali il tempo di risposta minimo/medio/massimo, la velocità del trasferimento dei dati e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.